domenica 26 febbraio 2017

I dolci delle feste: La Ciambella Emiliano-Romagnola.



Da noi, in Romagna, la ciambella (senza il buco) è il dolce per eccellenza!! Non c'è festa paesana che non si concluda con un po' di ciambella "tociata" ovvero bagnata nel vino! Questo dolce lo troverete in tutti i forni che si rispettino qui da noi e vi garantisco che anche la mattina con una bella tazza di latte è favolosa!!!
La crosticina di zucchero sopra la rende irresistibile e vi avverto una fetta tira l'altra!! E' sempre un'emozione per me ritrovare i ricordi del passato nel profumo di una ciambella!! Il trucco per la riuscita ottimale è proprio quello di impastarla a mano... come succedeva un tempo! 

Ingredienti per due ciambelle:

500 g di farina 0
1 bustina di lievito per dolci
30 g di burro
30 g di strutto
2 uova
200 g di zucchero (più quello per spolverare le ciambelle)
buccia di limone grattugiato q.b.
latte tiepido per impastare la ciambella

In una capiente bacinella montare leggermente le uova con lo zucchero e aggiungere la buccia di limone grattugiata. Inserire poi farina e lievito e amalgamare. Fondere burro e strutto e una volta tiepidi aggiungerli al composto. Per ultimo latte tiepido quanto basta per rendere il composto morbido e appiccicoso. Foderare una placca con carta da forno, versare il composto e modellare con le mani le due future ciambelle. Spolverare le ciambelle di abbondante zucchero (o zuccherini) e infornare a 180° per 30- 35 minuti. In ogni caso quando saranno dorate in superficie e inserendo uno stecchino questo ne uscirà asciutto allora la ciambella è cotta.

Ovviamente è inutile descrivere come quelle piccole crepe tracciate sulla crosta croccante e zuccherosa, quel dolce profumo che si espande per tutta casa e quel semplice sapore di tradizione possano dare una immensa soddisfazione!!

Carnevale è la festa dei dolci fritti, ma anche la ciambella ha il suo posto d'onore a tavola....Buon pranzo a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento