Il merluzzo al limone è un secondo piatto estremamente veloce da preparare ma che piacerà proprio per il suo gusto semplice. Ecco la ricetta.-
Presentazione
Il merluzzo al limone è un secondo piatto molto semplice da preparare, veloce e soprattutto realizzato con pochi e semplici ingredienti ma che tra loro si sposano alla perfezione.
Si tratta di un secondo piatto ideale anche per i più piccoli, soprattutto per coloro che amano i piatti semplici e con pochi ingredienti. Il risultato finale, però, è davvero strepitoso e soprattutto vi permetterà di portare a tavola un piatto semplice ed originale al tempo stesso.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo merluzzo al limone.
Ingredienti
500 g di merluzzi
q.b di farina 00
q.b di olio extravergine d’oliva
1 limone
q.b di prezzemolo
q.b di sale
q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione del merluzzo al limone dovete partire dai filetti di merluzzo, che avrete precedentemente ricavato dal vostro pesce.
Se non avete tempo di farlo potete decidere di acquistare dei filetti già pronti. I filetti di merluzzo andranno passati nella farina 00, cercando di eliminare gli eventuali residui. Prendete una padella antiaderente ben capiente, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e fate andare per un minuto circa.
Quando l’olio inizierà diventare caldo potrete aggiungere i filetti di merluzzo. Fate andare per un paio di minuti e girate i filetti dell’altra parte così da permettere una cottura omogenea. Nel frattempo estraete il succo e la scorza di un limone ed aggiungeteli in padella durante la cottura.
Aggiustate di sale e pepe in base ai vostri gusti ed a questo punto fate proseguire la cottura per qualche altro minuto coprendo con un coperchio. Il vostro merluzzo al limone è quindi pronto per essere servito accompagnato con un trito di prezzemolo fresco se lo preferite.
Conservazione
Il merluzzo al limone è ottimo da consumare ben caldo subito dopo la sua preparazione. Se lo desiderate, però, potrà essere conservato per un giorno in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.
Prima di servirlo di nuovo ai vostri ospiti, però, sarà bene scaldarlo in forno oppure ripassandolo in padella, aggiungendo se necessario dell’altro succo di limone.
Nessun commento:
Posta un commento