martedì 21 febbraio 2017

Il Carnevale a Milano

Come di consueto, a Milano il Carnevale avrà inizio quando nelle altre città sarà già volto al termine, poiché viene osservato il rito ambrosiano, che prevede l’inizio dei festeggiamenti con la prima domenica di Quaresima, anziché nel giorno del Mercoledì delle Ceneri.

Una tradizione tramandata per volere del patrono Sant’Ambrogio che, distante dalla sua città, chiese alla popolazione di attendere il suo rientro prima di dare il via alle celebrazioni quaresimali. Se nel resto del Paese si festeggerà Martedì Grasso il prossimo 28 febbraio, nella località meneghina si farà festa il 4 marzo, nel cosiddetto ribattezzato Sabato Grasso.


Opera d'arte da Victor Nizovtsev








Meneghino è la maschera tipica di Milano.

Il suo vero nome è Domenico, il diminutivo è Domeneghin. Così erano chiamati i servitori che la domenica accompagnavano a messa le nobildonne milanesi di alto rango o facevano loro compagnia durante una passeggiata in carrozza. Il nome si è poi trasformato in Meneghin.













Nel Carnevale Ambrosiano è accompagnato da un’altra maschera popolare milanese, la Cecca, diminuitivo dialettale di Francesca.

Nessun commento:

Posta un commento