giovedì 23 febbraio 2017

Chi è Agostina Segatori??



Questa donna è senza dubbio Agostina Segatori (1843-1910), ex modella di Corot, Gérôme e Manet con la quale Van Gogh sembra aver avuto una breve storia d'amore un paio di mesi prima di questo ritratto è stato dipinto.
Durante la sua permanenza a Parigi, tra il marzo 1886 e il febbraio 1888, è stato avviato nel colore-teorie scientifiche sviluppate dai Neo-impressionisti. E 'stato anche profondamente interessato a incisioni giapponesi, e in questo ritratto, Van Gogh offre una sintesi molto personale di queste due influenze.

Diversi elementi ricordano stampe giapponesi: il confine asimmetrica, la stilizzazione del personaggio in un ritratto con né ombre né prospettiva, lo sfondo in bianco e nero ... Ma invece di un tocco di raffinata estetica orientale di Van Gogh impiega un trattamento energetico, che si traduce in un impressione di forza quasi primitiva.

I neo-impressionisti giustapposti colori complementari al fine di raggiungere intensità. Qui, Van Gogh fece lo stesso, associando i rossi con verdi e blu con le arance, ma invece della caratteristica pennellata divisionista di Seurat e Signac, usa un intrico di sovrapposizione tratteggio nervoso. I colori sono violenti, espressivo, rivelando Van Gogh ad essere un precursore del volto di Fauvism.Agostina Segatori, in cui il rosso e il verde prevalgono, è un'incarnazione dell'obiettivo dell'artista, verbalizzato un anno dopo ad Arles: "per essere in grado di esprimere il terribili passioni dell'umanità per mezzo di rosso e verde ".

Vincent van Gogh
Pittura, Olio su Tela
Paris: dicembre 1887
Musée d'Orsay
Parigi, Francia, Europa
F:, 381,, JH:; 1355
Solo immagine - Van Gogh: donna italiana (? Agostina Segatori)

Nessun commento:

Posta un commento