sabato 7 ottobre 2017

Leonard Cohen - You Got Me Singing (In Memoriam)


Per te ho sempre cantato
Anche se c’erano cattive notizie
Per te ho sempre cantato
L’unica canzone che ho mai saputo

Per te ho cantato
anche se moriva il fiume 
Per te ho pensato
A un possibile rifugio

Tu mi hai fatto cantare
anche se finiva il mondo
Mi hai fatto pensare
Che vorrei andare avanti

Tu mi hai fatto cantare
Anche se tutto era triste
Per te ho cantato 
L’inno dell’Hallelujah

Mi hai fatto cantare 
Come un detenuto in gabbia
Mi hai fatto cantare
Come fosse vicina la grazia

Mi hai fatto sperare
Che il nostro fugace amore duri
Mi hai fatto riflettere
Come i saggi del passato

Mi hai fatto cantare
Anche se finiva il mondo 
Mi hai fatto pensare
Che vorrei andare avanti

Tu mi hai fatto cantare
Anche se andava tutto storto 
Mi hai fatto cantare
Il canto dell’Hallelujah
You got me singing

You got me singing

***

Leonard Norman Cohen [lɛnərd koʊən], CC, GOQ (nato il 21 settembre 1934 a Montreal, è morto il 7 novembre 2016 a Los Angeles) è stato un cantautore canadese, scrittore e pittore.

Dopo che Cohen aveva già fatto in Canada con poesie e romanzi e un nome con il culto romanzo Beautiful Losers (1966) atterrato un bestseller internazionale, ha pubblicato nel 1967 il suo primo album, Songs of Leonard Cohen. Il record con canzoni melodicamente semplici ha avuto successo commerciale e ha condotto una carriera musicale di quasi 50 anni, interrotta da fasi del ritiro. Durante il suo lavoro artistico 1956-2016 ha scritto numerosi romanzi e raccolte di poesie, e ha portato fuori, tra gli altri, 14 album in studio, diversi album live e compilation. Il suo ultimo album You Want It Darker è apparso il 21 ottobre 2016, tre settimane prima della sua morte.

Come musicista Leonard Cohen creò canzoni melanconiche e poetiche, coperte da numerosi artisti. Le sue canzoni più famose includono Suzanne, famoso impermeabile blu, Bird on a Wire e So Long, Marianne all'inizio della sua carriera; negli anni Ottanta prendiamo Manhattan e Hallelujah. Nelle sue canzoni, Cohen ha parlato di amore, religione, morte e transienza. Cohen ha ricevuto numerosi premi, tra cui diversi Juno Awards, l'Ordine del Canada, l'Ordine Nazionale del Quebec e il Premio Principe delle Asturie nel campo della letteratura e nel 2015 il Premio della Critica tedesca record nel campo della musica pop, rock e jazz per il suo lavoro di lavoro.

E 'stato inserito nella Canadian Music Hall of Fame (2006) e la Canadian Songwriters Hall of Fame (2010) e nel 2008 nella Rock and Roll Hall of Fame.

Nessun commento:

Posta un commento