giovedì 29 marzo 2018

Accadde oggi 29 marzo: Piaggio presenta sul mercato la Vespa, era il 1946.


Sulla Vespa una canzone dei Lunapop...

La mitica canzone 50 Special

50 Special è il brano d'esordio del gruppo italiano Lùnapop, in seguito inserito nel loro primo e unico album ...Squérez?, uscito nel 1999. Il testo e la musica della canzone sono stati scritti e composti da Cesare Cremonini. Il singolo fa il suo debutto radiofonico e nei negozi il 27 maggio 1999, entrando nella classifica dell'airplay radiofonico rilevato dal Music Control al 347º posto. Dopo neppure un mese arriva alla posizione #35, per poi ad agosto entrare in top ten. Il singolo rimane in classifica fino al novembre successivo, restando per quasi un anno in classifica.Nei negozi 50 Special va ancora meglio: a settembre entra in classifica nella Top 5, per poi arrivare alla vetta della classifica e rimanerci per 5 settimane consecutive, fino a metà novembre. Il singolo alla fine vende oltre 100.000 copie diventando disco di platino.

Il testo della canzone.-

Vespe truccate, 
anni '60, 
girano in centro sfiorando i 90, 
rosse di fuoco, 
comincia la danza, 
di frecce con dietro attaccata una targa. 
Dammi una Special, 
l'estate che avanza, 
dammi una Vespa e ti porto in vacanza! 
Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi... 
Ma quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi... 
La scuola non va... 
ma ho una Vespa una donna non ho... 
ma ho una Vespa 
domenica è già... 
e una Vespa mi porterà... 
fuori città! 
...fuori città! 
Esco di fretta, 
dalla mia stanza, 
a marce ingranate dalla prima alla quarta devo fare in fretta, 
devo andare a una festa, 
fammi fare un giro prima sulla mia Vespa dammi una Special, 
l'estate che avanza, 
dammi una Vespa e ti porto in vacanza! 
Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi... 
Ma quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi... 
La scuola non va... 
ma ho una Vespa 
una donna non ho... 
ma ho una Vespa 
domenica è già... 
e una Vespa mi porterà... 
fuori città! 
...fuori città!

Nessun commento:

Posta un commento