Il Giorno dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate è una festività della Repubblica Italiana, che ricorre il 4 novembre di ogni anno, in ricordo del 4 novembre 1918, celebrandosi l'anniversario della vittoria e della fine della prima guerra mondiale per l'Italia.
Il significato della festa del 4 novembre
4 novembre 1918. L’Impero Austro-Ungarico si arrende e a Padova viene firmato l’Armistizio di Villa Giusti. Dopo circa un anno, nel 1919, a Saint Germain en Laye, viene stabilita l’annessione di Trento e di Trieste all’Italia; si compie l’unità nazionale e la fine di una terribile guerra che vide cadere moltissimi giovani armati solo di baionette. Coloro che poterono riabbracciare i propri cari erano riusciti a sopravvivere ai rigidi inverni nelle trincee dove scarso era il cibo e pessime le condizioni igieniche, una guerra lunga, dura e devastante, di quei terribili anni molti giovani hanno portato segni nel corpo fino alla fine dei loro giorni: perdita di occhi, amputazioni delle falangi.
In Italia il 4 novembre, grazie anche a Carlo Azeglio Ciampi che durante il suo mandato di Presidente della Repubblica ha sensibilizzato i giovani alla ricorrenza, si festeggiano anche tutte le Forze Armate che opera nel territorio e nelle missioni di pace nel mondo.
Nessun commento:
Posta un commento