martedì 7 febbraio 2017

COME FARE SE… IL FRIGORIFERO


Accorgimenti utili
Il frigorifero va posizionato in una zona della cucina che sia abbastanza distante dalle fonti di calore, come forno o fornelli. Di tanto in tanto occorre pulire anche il retro del frigo per liberare le griglie e i radiatori dalla polvere. Frigorifero e congelatore vanno puliti, sia dentro che fuori, quando sono spenti, quindi si devono liberare dai cibi contenuti. Allo scopo di non perdere i surgelati vi consiglio di riporli temporaneamente in una borsa frigo per il tempo necessario alla pulizia. Volete consentire la circolazione dell’aria all’interno del frigo? Disponete i cibi distanziati tra loro. È bene, inoltre, togliere gli alimenti dalla carta e conservarli all’interno di contenitori. La carne particolarmente, se acquistata al supermercato, toglietela dalle vaschette di polistirolo e mettetela subito in contenitori che abbiano sul fondo delle griglie in modo da impedire alla carne stessa di giacere sul suo liquido. Le bevande o le sostanze liquide lasciatele in recipienti ben chiusi assicurandovi di non riporre bottiglie (o altri oggetti) sgocciolanti. Per difendere alcune vivande dagli odori copriteli con carta velina o stagnola. • I ripiani in alto di solito sono i più gelidi, perché i costruttori generalmente fanno “scendere” da lì il freddo. Essi sono quindi adatti a carne e pesce. Le verdure stanno meglio in basso sui ripiani meno freddi o nell’apposito cassetto. Controllate spesso la scadenza dei prodotti, soprattutto di quelli consumati raramente.

CONSIGLI
Per manipolare agevolmente la pellicola trasparente che ha la tendenza ad appiccicarsi su se stessa, tenetela in frigo. Anche le pile si conservano meglio in frigo. Non parliamo dei medicinali!

Per non far attaccare la vaschetta del ghiaccio al piano del congelatore mettetela sopra a un foglio di alluminio.

Per deodorare il frigo appena pulito fate bollire dell’aceto e lasciatelo all’interno con lo sportello chiuso, quindi sciacquate.

Un accorgimento per evitare gli odori è tenere sempre in frigo una ciotolina aperta con del bicarbonato di sodio.

Nessun commento:

Posta un commento