mercoledì 1 febbraio 2017

Lavandula



Lavandula è un genere di piante appartenenti alla famiglia della Lamiaceae. Comprende circa 40 specie, tra cui quella che comunemente chiamiamo Lavanda e il cui nome deriva dal latino "lavare" che significa "che deve essere lavato". Questo perchè, nell'antichità, soprattutto nel Medioevo, la pianta di Lavanda veniva usata come detergente per il corpo.

La Lavanda è una pianta erbacea, perenne e sempreverde, originaria del bacino del Mediterraneo. Si presenta con foglie argentee strette e allungate che emanano un profumo molto intenso. La fioritura, avviene nel periodo estivo e, nelle zone di coltivazione estensiva, i campi di Lavanda offrono uno dei più suggestivi spettacoli che la natura può offrire.

La Lavanda è rinomata soprattutto per i suoi fiorellini piccoli e raggruppati in spighe, di colore viola e molto profumati che spesso si usano per oli, essenze o anche solo essiccati per profumare cassetti o ambienti. La Lavanda è conosciuta anche per l'olio essenziale che viene estratto dalla pianta molto usato in Aromaterapia. L'olio di Lavanda favorisce lo stato di relax, ma agisce anche come antidepressivo e cicatrizzante.

Nessun commento:

Posta un commento