domenica 1 novembre 2015

Halloween


Ma che bello, oltre a farsi venire un'ulcera ogni volta che si leggono oscenità riguardanti halloween, bisogna anche sorbirsi i finti saccenti che pensano che il proprio sapere sia quello unico e vero senza studiare e confrontarsi con arroganza. Ma vabbè ognuno vive nelle proprie idee, ignoranti o giuste quali siano. Intanto io conto sempre i giorni.


Halloween\Samhain, le tradizioni;
Ogni anno in questo periodo girano una miriade di informazioni false per quanto riguarda la festività di Halloween. Ma non tutti sanno che queste notizie, messe in circolazione per lo più da gruppi cristiani e cattolici, sono frutto della chiesa per scoraggiare chi come i pagani, erano estremamente legati a questa festività.

E non si arrendono a mettere in giro cose ridicolmente devianti e denigratorie, contro chi a questa festa ci tiene davvero e conosce davvero le sue origini.
Partendo dalla falsissima idea che secondo loro Samhain sarebbe il dio della morte. Nelle credenze celtiche non è mai esistito un dio della morte. Samhain significa semplicemente "fine dell'estate" poichè i celti suddividevano l'anno in periodo estivo e periodo invernale, e la notte del 31 delineava appunto la fine del periodo estivo e l'inizio dell'inverno.
L'idea malsana che ad halloween i pagani eseguano riti satanici nasce sempre dalle menti cristiane deviate, per seminare terrore e paura. I pagani considerano questa ricorrenza una festa. Una festa in cui stare bene, ricordare i cari defunti, accogliere le loro anime, prepararsi per l'inverno, riflettere sull'anno che è passato, godere dei frutti autunnali, godere delle energie di questo periodo. Non è una ricorrenza di morte e terrore come i cattolici la descrivono, bensì una ricorrenza per celebrare la ruota dell'anno e della nascita, vita, morte, rinascita.
I pagani in questo periodo non fanno messe nere adorando satana perchè semplicemente nella cultura pagana satana non esiste.
Halloween non è una "Americanata" come molti pensano, bensì è una festa tutta europea che ha le sue radici nelle popolazioni celtiche, molto prima che l'America fosse scoperta.
Il consumismo che gira intorno a questa festa si è creato durante gli ultimi anni, ma le sue tradizioni sono ben più antiche. Come quella, sempre di stampo celtico ed europeo, di travestirsi per accogliere i propri defunti o di mettere delle candele alle finestre per mostrargli la strada. Non viviamo nell'ignoranza o per sentito dire. Informiamoci sulle nostre origini e tradizioni, perchè sono la nostra storia e le nostre vite si basano anche su quelle. L'importanza delle tradizioni non va trascurata anzi va coltivata, e possibilmente nel modo giusto.


Nessun commento:

Posta un commento