martedì 10 gennaio 2017

Il mandarino



Il mandarino è un frutto dalle enormi proprietà benefiche e nutrizionali, ma ha anche delle controindicazioni? Il mandarino è un frutto appartenente alla famiglia delle Rutacee, particolarmente amato e apprezzato in tutto il mondo sia per il suo gusto che per le sue caratteristiche alleate della salute dell’organismo.
Esistono diverse varietà di mandarini – come quello cinese, il tangerino, il cleopatra e il king – oltre che di ibridi: il mandarancio – ibrido tra mandarino e arancia – le clementine – ibrido tra il mandarino e il mandarancio – e il mapo – ibrido tra pompelmo e mandarino – sono tra questi. La pianta del mandarino – il cui nome scientifico è Citrus Reticulata – è originaria della Cina.

Proprietà benefiche:

Il mandarino svolge un’azione energizzante ed è in grado di rafforzare il sistema immunitario: questo agrume – così come l’arancia dalle enormi proprietà salutari – è, infatti, ottimo per cercare di ridurre il rischio di contrarre diverse malattie stagionali. L’elevato contenuto di vitamina C è ottimo per la salute del cervello e per renderlo reattivo. Il contenuto di fibre, potassio e calcio nel mandarino aiuta nella prevenzione di diverse patologie delle ossa, ma non finisce qui: diversi studi hanno, infatti, dimostrato che il mandarino possiede proprietà antitumorali, in special modo per quanto riguarda il cancro al tratto digestivo e al fegato. Questo agrume protegge, poi, dalle malattie cardiache e riduce il rischio di ictus. La polpa di mandarino contribuisce, poi, a proteggere capillari e mucose e migliora la vista, oltre a svolgere una funzione purificante e antisettica per l’organismo: lo protegge, infatti, da infezioni e malattie ed è ottimo in caso di bronchite o asma. L’acido folico presente nei mandarini è, inoltre, utile per le donne in gravidanza, in quanto previene la comparsa della spina bifida.

Nessun commento:

Posta un commento