martedì 10 gennaio 2017

Prima donna



Originariamente utilizzato in compagnie d'opera, questo termine è stato usato per la prima per indicare il cantante in una compagnia d'opera, vale a dire la persona a cui viene assegnato il ruolo principale. La prima donna era generalmente un soprano. Il termine sembra essere stato utilizzato per la prima volta nel 1610 in una lettera del cardinale Ferdinando Gonzaga indirizzata a suo padre il Duca di Mantova reclamizzano la qualità del canto Adriana Baroni.

Questo termine è anche il genere maschile, cioè primo uomo (presa direttamente da italiano, letteralmente "primo uomo"). Questo termine è stato una volta usato per descrivere un cantante in un'opera interpretando il ruolo principale per i maschi soprano (castrato), o il cantante svolgere questo ruolo in una compagnia.

Dal momento che le opere stanno utilizzando sempre meno una troupe fissa, il termine prima donna divenne sinonimo di diva.

Il termine prima donna conosce un secondo significato di uso comune per riferirsi a una persona percepita come egoista e presuntuoso, ma che non può accadere, però.

Nessun commento:

Posta un commento