mercoledì 3 gennaio 2018

Il 3 gennaio 1954, nasce la televisione italiana.


«La RAI Radiotelevisione Italiana inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive». È lo storico incipit di Fulvia Colombo, la decana di tutte le "signorine buonasera", che dagli studi di Milano annuncia l'inizio ufficiale del regolare servizio di trasmissioni televisive in Italia. L'evento è seguito da 15mila apparecchi in tutto il territorio nazionale, distribuiti tra abitazioni e bar dove sono raccolti migliaia di italiani.

********************************************************************************************************
3 gennaio 1954. E` domenica. Dopo cinque anni di sperimentazione da Torino e due da Milano, la televisione italiana, organizzata dalla RAI, è pronta a partire ufficialmente, giungendo fino a Roma tramite 7 trasmettitori.

Da settembre 1952 va in onda da Milano tre volte a settimana il Telegiornale, diretto dall'aprile 1953 dal radiocronista Vittorio Veltroni.

La Domenica Sportiva ha già debuttato in TV l'11 ottobre 1953, divenendo il programma più longevo della RAI.

Dell'inaugurazione del 3 gennaio 1954 non esistono filmati originali, essendo una telecronaca diretta, e dieci anni dopo Ugo Zatterin farà recitare il palinsesto di quel fatidico giorno all'annunciatrice della sede TV di Milano Fulvia Colombo (nella foto):
"La Rai, Radiotelevisione Italiana comincia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive. Gli odierni programmi di oggi sono ore 11 inaugurazione..."

Le altre annunciatrici sono Nicoletta Orsomando da Roma, Marisa Borroni da Milano e Maria Teresa Ruta da Torino.

Quel 3 gennaio 1954 gli abbonati sono appenanovanta, in un mese 24mila, in un anno 88mila. Nel giro di quattro anni saranno più di un milione.

Nell'immagine, Fulvia Colombo annunciatrice Rai della TV di Milano 1954


RAI54. La Tv della storia, la storia della Tv

Perché RAI54? Perché 54 è il numero del canale di Rai Storia e perché il ’54 è l’anno di debutto del servizio televisivo ufficiale RAI.

In concomitanza con il 60esimo anniversario dell’inizio del servizio ufficiale della televisione in Italia, che avvenne il 3 gennaio 1954, da lunedì 6 gennaio 2014 Rai Storia propone RAI54, un nuovo spazio di programmazione dedicato a questo importante anniversario, un racconto che dalla “storia della TV” arriva alla “TV della storia”.
Un percorso cronologico, a tratti inedito, che recupera tutti i prodotti televisivi realizzati per le precedenti celebrazioni, proponendo la storia della RAI anche attraverso le mutazioni di genere e di stili dell’offerta televisiva nel corso del tempo.

RAI54 è il frutto di un’approfondita ricerca all’interno del Catalogo Multimediale delle Teche, una scrupolosa lettura delle annate del Radiocorriere e delle pubblicazioni Rai-Eri, grazie alle quali è stato possibile ritrovare decine di ore di programmi, alcuni dei quali mai replicati: una passerella di volti noti e di gente comune che hanno celebrato con la propria presenza e la propria testimonianza il compleanno della TV, una dimostrazione del ruolo di primo piano che ha avuto la televisione nell’Italia degli ultimi 60 anni.

Ogni giorno RAI54 propone brani televisivi estratti dalle celebrazioni degli anniversari “tondi” (il decennale del 1964, il ventennale del 1974, il venticinquennale del 1979, il trentennale del 1984, il quarantennale del 1994 e il cinquantenario del 2004), con l’appuntamento fisso, dal lunedì al venerdì, delle 170 puntate de I suoi primi 40 anni, trasmissione che Enza Sampò condusse nella stagione 1993/94: un racconto dei primi quattro decenni della televisione, attraverso testimonianze di personaggi televisivi, autori, registi, dirigenti RAI e degli abbonati in un’atmosfera confidenziale.

Nessun commento:

Posta un commento