sabato 27 gennaio 2018

Significato rose rosa


Il significato delle rose rosa è legato - come la rosa in generale - al concetto di amore. In particolare quella rosa è adatta a simboleggiare l'amore puro come quello per la mamma e, infatti, è il fiore più regalato in occasione della sua festa. E' anche il simbolo dell'affetto per un amico.

Il significato delle rose rosa è dunque legato al concetto di affetto che può essere del tutto puro come quello della madre per un figlio oppure l'affetto amicale che intercorre fra due persone. Le rose rosa sono fra i fiori più apprezzati per la loro innata eleganza e per l'intensissimo profumo. Regalarle significa spensieratezza ma anche ammirazione. Inoltre, può voler comunicare l'esistenza di un amore innocente, probabilmente recentissimo. Non tutte le rose rosa, infine, hanno la stessa tonalità cromatica e in base all'intensità del colore assumono un significato del tutto diverso. Ad esempio, quelle rosa più scuro vengono donate per simboleggiare gratitudine o apprezzamento oppure anche una grandissima riconoscenza. Un rosa più pallido può simboleggiare la grazia.

La simbologia delle rose rosa, essendo il fiore accostato all'amore, è legata anch'essa al concetto di passione e quindi era considerata nell'antichità il fiore sacro alla dea della bellezza Venere. La mitologia greca spiegava, invece, la nascita del bellissimo fiore grazie all'intervento della dea dei fiori, Cloride, che trasformò una ninfa morta in questa meravigliosa rosa per conservarne intatta la sua bellezza. Fu poi il dio Dionisio a donarle l'inconfondibile profumo mentre le Cariti - considerate le tre divinità legate alla bellezza - le donarono un aspetto estremamente attraente. Grazie, poi, all'operato di Apollo, furono infine create le condizioni climatiche adatte per permettere il fiorire ovunque di quella che viene considerata la regina dei fiori per eccellenza.

Nessun commento:

Posta un commento