domenica 7 gennaio 2018

Torta all'arancia e semi di papavero


Una delizia soffice e profumata, per tutti gli amanti dei sapori speziati e 
intensi e dei dolci all'arancia.

INGREDIENTI

300 g di Farina 0
2 Arance bio
80 g di Semi di papavero
200 g di Burro
180 g di Zucchero semolato
3 Uova
60 ml di Latte

PER LO SCIROPPO
140 g di Zucchero semolato
1 Arancia bio
1 Limone bio
4 cucchiai di Acqua

PREPARAZIONE

• Preparate l’impasto della torta. Tagliate a pezzettini il burro e fatelo ammorbidire fuori dal frigo. In una ciotola mescolate il latte e i semi di papavero, poi lasciate a riposo.

• Sbattete lo zucchero semolato con la scorza grattugiata delle arance e il burro ammorbidito, usando le fruste elettriche. Quando il composto sarà diventato cremoso e liscio, aggiungete una alla volta le uova, continuando a mescolare: unite il successivo solo quando il precedente si sarà ben amalgamato.

• Aggiungete poco alla volta la farina setacciata con il lievito, miscelando con una spatola per non formare grumi; versate il succo delle arance e il composto di latte e semi di papavero, sempre mescolando.

• Imburrate e infarinate uno stampo da forno antiaderente del diametro di 22 cm e versatevi il composto ottenuto; mettete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e cuocetelo per 40 minuti circa. Controllate che la superficie non scurisca troppo; nel caso inserite al centro del dolce uno stecchino di legno: se esce asciutto sfornate la torta, altrimenti copritela con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa.

• Mentre la torta cuoce preparate lo sciroppo di copertura. Mettete in un pentolino lo zucchero, l’acqua e il succo di arancia e limone. Scaldate piano per far sciogliere lo zucchero, portate a ebollizione e fate sobbollire per 5 minuti, poi spegnete.

• Quando la torta sarà cotta, sfornatela e fatela intiepidire; toglietela poi dallo stampo e appoggiatela su una griglia. Spennellate con lo sciroppo riscaldato la superficie della torta in modo omogeneo, decorate con scorzette dell’arancia grattugiate a fili e lasciate raffreddare bene prima di servire il dolce.

Nessun commento:

Posta un commento