È il frutto di una pianta di origine asiatica, oggi diffusa nelle aree tropicali di tutto il mondo. La banana, come altri frutti tropicali, viene raccolta prima della maturazione (buccia verde), perché continua a maturare anche dopo essere stata raccolta. Via via che matura, l’amido presente nel frutto si trasforma in zucchero e la buccia si assottiglia. La banana, contrariamente a quanto si crede, ha un modesto contenuto calorico, ma una discreta quantità di vitamina A e un buon apporto di potassio.
CONSIGLI
Le banane non vanno conservate in frigo, perché la buccia annerisce subito. Per conservarle al fresco dovete perciò metterle in un contenitore a chiusura ermetica; oppure sbucciatele e avvolgerle molto bene in alluminio. Quelle già molto mature, invece, potete riporle in frigo: in questo modo arresterete la maturazione e potrete conservarle più a lungo, anche se la buccia annerisce.
Dato che la polpa di questo frutto si ossida rapidamente, diventando nera, quando la mettete nella macedonia o in un’insalata di frutta irroratela con del succo di limone.
Le banane verdi maturano più rapidamente se rimangono a contatto con quelle molto mature. In alternativa, avvolgetele in un canovaccio umido e tenetele all’interno di una busta di carta.
Se preparate le banane schiacciate, usate una forchetta d’argento per evitare che anneriscano.
Potete surgelare le banane mature ridotte in poltiglia e irrorate con succo di limone: all’occorrenza potrete usarle per preparare dei dolci.
Se le banane stanno per marcire, surgelatele per mangiarle poi fredde, come se fossero un gelato.
Nessun commento:
Posta un commento