venerdì 26 febbraio 2016

IN CUCINA NON TUTTI SANNO CHE…BICARBONATO



Genericamente i bicarbonati sono dei sali. In gastronomia, quando si parla di bicarbonato, si intende, invece, quasi sempre quello di sodio, che viene usato per le sue funzioni di ammorbidente, conservante del colore, leggero disinfettante, lievitante e come efficace antiacido. La sua indicazione in etichetta come additivo è E-500.

CONSIGLI
Utilizzatelo come ammorbidente per i legumi secchi, sia nell’acqua dove li metterete a bagno che in quella di cottura: ridurrete i tempi di ammollo e di cottura. Anche il bollito risulterà tenerissimo se nell’acqua avrete aggiunto un pizzico di bicarbonato.

Se lo metterete nell’acqua di cottura delle verdure (fagiolini, carciofi, ecc.), cuoceranno più velocemente e manterranno un bel colore verde. Ricordate però che, seppur in modo impercettibile, il bicarbonato ne altera un po’ il sapore e ne diminuisce il valore vitaminico. Usatelo quindi solo quando sarà soprattutto importante dare alle vostre verdure un bell’aspetto!

Un cucchiaio di bicarbonato in un litro di acqua per lavare frutta e verdura eliminerà impurità e residui di antiparassitari.

Il bicarbonato di sodio ha pure un effetto lievitante, ma non ve lo consiglio (se non in caso di emergenza) poiché i lieviti in commercio sono molto più efficaci e non alterano i sapori.

Quando si scioglie in acqua, il bicarbonato libera anidride carbonica sotto forma di bollicine: questa soluzione è un efficace antiacido e viene assunta per ridurre il disagio allo stomaco (effetto tampone).

Nessun commento:

Posta un commento