Henry Purcell [hɛnɹɪ pɜːsəl] (* 10 settembre 1659 () a Westminster ;? † 21 novembre 1695) è stato un compositore inglese barocco. Durante la sua vita è stato considerato il più grande compositore inglese ed è stato quindi assegnato il titolo onorifico di Orfeo Britannico.
Biografia
Henry Purcell era il figlio di un membro del costruito attorno al 1660 Cappella Reale, la cappella cantante di Carlo II. Ha ricevuto la sua formazione come corista stessa cappella dal suo presidente Henry Cooke († 1672) e il suo successore Pelham Humfrey (1647-1674). Dopo la morte di Humfrey, ha continuato la sua formazione presso John Blow e Matthew Locke (1621 / 22-1677). 1676 ha assunto come organista a Westminster Abbey. Nello stesso anno scrive la musica al dramma di John Dryden Aureng-Zebe e Thomas di Shadwell Epsom Wells e The Libertine. E 'stato seguito da ulteriori musiche di scena, tra cui un ouverture e una maschera per l'adattamento di Shadwell di Shakespeare Timone di Atene.
Esempio: "Mi ha fatto piacere"
1682 Purcell è stato nominato organista della Cappella Reale, una posizione che ha coinciso con il suo organista presso l'Abbazia di Westminster. I suoi primi lavori sono apparsi in stampa, i Dodici Sonate sono stati pubblicati 1683i Negli anni ha creato principalmente musica sacra e odi in occasioni di festa della famiglia reale. Nel 1685 ha scritto per l'incoronazione di Giacomo II. Due dei suoi più famosi inni, ero felice e il mio cuore è inditing. Nel 1687, ha continuato la sua connessione con i teatri di Londra e ha scritto musica per la tragedia di Dryden Tyrannick Amore.
Per l'anno 1689, le prestazioni della sua prima opera Didone ed Enea è occupato, che è seguito poi 38 opere musicali drammatiche uniti, sia dai loro agenti (in parte di William Shakespeare, parte di John Dryden) e per l'originalità e l'alto valore artistico musica eccitato scalpore ben fondata. Allo stesso modo le sue composizioni di chiesa sono stati considerati dai suoi contemporanei, in particolare anche da Handel.
1690 ha scritto canzoni per la versione del Dryden di The Tempest di Shakespeare, tra cui Fathom ben cinque e venire a tesi sabbie gialle, e la musica per l'elaborazione Betterton di Fletcher e del Massinger Profetessa (poi meglio noto con il titolo di Diocleziano) e Anfitrione di Dryden; 1691 era Re Artù, anche con un libretto di Dryden. 1692, ha composto musica per The Fairy Queen (un adattamento di Sogno di una notte di mezz'estate di Shakespeare). 1693 Purcell ha scritto musica per due commedie di William Congreve Il vecchio scapolo e il banco doppio.
A Purcell capolavori includono il suo Te Deum e Jubilate, che sono sostenuti dal Santa Cecilia dell'anno 1694 - è qui per la prima inglese Te Deum con accompagnamento orchestrale. Purcell è sopravvissuto questa composizione non è lungo. Ha composto un inno per il funerale di Queen Mary II. Of England 1694i
Henry Purcell è morto nel 1695 al culmine della sua creatività, a soli trentacinque anni. Fu sepolto nell'Abbazia di Westminster accanto all'organo. L'iscrizione sulla sua tomba di pietra: Qui soluzioni alcaline Henry Purcell Esq, che ha lasciato questa vita ed è andato al fatto luogo benedetto in cui solo la sua armonia può essere superato ..
La vedova Frances Purcell ha pubblicato alcune delle sue opere a stampa, tra cui la famosa collezione di Orfeo Britannico (due libri, 1698 e 1702). Morì nel 1706. Purcell probabilmente ha avuto un figlio, Edward (1689-1740), che ha anche composto.
Le relazioni tra gli altri musicisti della famiglia Purcell non sono stati definitivamente rotto. I compositori Daniel Purcell (ca. 1664-1717) è forse il fratello o un cugino. Gli ultimi musicisti noti di questa famiglia, Edward Henry Purcell (? -1765), Era probabilmente suo nipote.
Nessun commento:
Posta un commento