sabato 23 dicembre 2017

♥Corciano♥


Il borgo medievale di Corciano, classificato come uno dei "Borghi più belli d'Italia" e riconosciuto come "Meta Europea d'Eccellenza" per il turismo rurale, offre uno scenario naturale a questo evento. I personaggi sono statue a misura d'uomo con teste e mani di terracotta, realizzate da artisti e scultori locali, vestiti con abiti di foggia medioevale, gli oggetti sono in gran parte autentici e provenienti dal locale Museo della Casa Contadina. Il visitatore si trova a far parte di questa suggestiva scenografia, perché "cammina nel presepe", avvolto dalle melodie natalizie suonate dagli zampognari, in un'atmosfera mistica e magica insieme.

Le Origini della Manifestazione Quando a metà degli anni Ottanta alcuni corcianesi si interrogarono cercando un'idea originale per il presepe del borgo, guardando bene i vicoli stretti, le ripide scalinate, le antiche piazzette del centro storico, i bei giardini pensili, le cantine e le stalle, si resero conto che il presepe era già bello che pronto, nessuna scenografia sarebbe stata più adatta, suggestiva e originale dello stesso borgo di Corciano, rimaneva solo da allestirlo.

Un gruppo di persone prese a studiare le scene da rappresentare e a realizzare statue a grandezza naturale con espressivi visi di terracotta (alcuni ad opera del Barbarini), alle quali ogni anno, e ora sono diventate più di cento, le signore del luogo rinnovano i costumi, ispirati ai dipinti dell'epoca.

All'ambiente naturale vennero aggiunti oggetti di uso comune, alcuni provenienti dallo stesso museo della casa contadina, altri dalle stalle di casa. Nacque così l'originale presepe di Corciano, che ogni anno richiama dai 4 ai 5 mila visitatori.

***

The medieval village of Corciano, ranked as one of the "most beautiful villages in Italy" and recognized as "European Destinations of Excellence" for rural tourism, offers a natural setting for this event. The characters are on a human statues with heads and hands of earthenware, made by local artists and sculptors, dressed in medieval garb, objects are largely authentic and from the local Farmer's House Museum. The visitor is part of this stunning backdrop, because "walking in the crib," wrapped in the Christmas melodies played by the pipers, in a mystical and magical together.

Nessun commento:

Posta un commento