lunedì 18 dicembre 2017

Io non sono


Io non sono Cristiano, né Ebreo, né Mago, né Musulmano.

Io non sono dell'Occidente né dell'Oriente, né della terra né del mare.

Non sono stato formato dalla natura né dalle sfere celesti;

Né dalla terra, dall'acqua, dall'aria e dal fuoco.

Io non sono re né mendicante;

Non sono fatto di sostanza o di forma.

Né sono dell'India, Cina, o di un paese di frontiera;

Né della Persia, né la terra di Korasan.

Io non sono di questo mondo e nemmeno del prossimo;

Né del Cielo né dell'Inferno.

Io non vengo da Adamo e nemmeno da Eva;

Io non vivo nell'Eden o nei giardini del Paradiso;

Il mio luogo è un non luogo,

le mie orme non lasciano traccia.

Nulla mi appartiene, né il corpo né l'anima.

Tutto appartiene al cuore del mio Amato.

Ho eliminato tutte le duplicità,

e ora abbraccio la visione unitaria dei due mondi.

Io Ti chiamo, io Ti cerco, io Ti conosco,

io ora sono solo uno.

Ora si che ti conosco, ora so che ci sei solo Tu!

Inebriato dal bicchiere di vino d'Amore,

i due mondi scivolano via dalle mie mani.

Non ho più nulla da fare qui

se non bere il suo vino e ballare gioiosamente.

Se passo un solo istante senza Te,

questo istante farà diventare la mia vita inutile.

Se mai nella mia vita ci sarà un solo istante con Te

Andrò a piedi nudi attraverso i due mondi

a danzare eternamente la gioia del Tuo trionfo.

Oh Shams di Tabriz, sono così inebriato dal Suo Amore

Che oltre il sapore dolce del tuo vino

non ho più storie da raccontare.

Yalal al-Din Rumi

Nessun commento:

Posta un commento