sabato 30 dicembre 2017

LA LISTA DEI BUONI PROPOSITI


Sono davvero poche le ore che ci separano dalla festa dell’arrivo del Nuovo Anno. Sicuramente, secondo ogni buona abitudine, ciascuno di noi, in questi ultimi giorni del 2017, è stato sollecitato a riflettere su quanto ha realizzato in questo anno, sulle buone e cattive azioni, sulle mancanze e sui gesti generosi… insomma avrà riflettuto se è riuscito a realizzare i buoni propositi fatti un anno fa. La fine dell’anno è il momento migliore per decidere cosa lasciarsi alle spalle e fare la lista di cosa voler cambiare nella propria vita: i progetti da realizzare, le cose da buttare e quelle da valorizzare, le priorità da perseguire. È anche importante prendersi un po’ di tempo da passare con sé stessi, in silenzio, per riflettere e scrutare nel proprio cuore e tirar fuori la lista dei buoni propositi.

ESSERE OTTIMISTA. L’ottimismo deve accompagnare la nostra vita. Non vuol dire che bisogna ignorare le difficoltà, ma che non esistono problemi che non possono essere risolti o superati. Per superarli bisogna essere convinti che anche l’impossibile può essere possibile.

ESSERE GIUSTO. È il desiderio di essere rispettati nelle nostre scelte, nei nostri pensieri, di essere valutati nelle nostre azioni, di essere difesi nell’offesa. Per questo, dobbiamo essere noi per primi a essere giusti e considerare gli altri come fratelli a cui sorridere sempre.

ESSERE DISPONIBILE. È una disposizione d’animo che rende capaci di ascoltare chi ci circonda, per comprenderne le esigenze e andargli incontro, allo scopo di sostenerlo per soddisfarle con semplicità.

ESSERE RISPETTOSO. È una parola spesso dimenticata. Se fossimo più rispettosi di noi stessi e degli altri, il mondo sarebbe migliore, più giusto e più vivibile. Essere rispettosi è il fondamento della vita sociale e comune e metterlo in pratica è più facile di quanto si immagini e non ci toglie nulla. È solo un guadagno.

CREARE UNITÀ. Anche questa parola è spesso dimenticata. È, invece, qualcosa di molto importante: significa essere una cosa sola. Significa essere uniti da un profondo sentimento di fratellanza, che va oltre qualsiasi limite e supera qualsiasi ostacolo. Se fossimo uniti, il mondo sarebbe diverso e sicuramente migliore.

Una piccola lista a cui ciascuno di voi potrà aggiungere i singoli buoni propositi che più rispecchiano i personali desideri o sogni da realizzare: l’augurio di essere fortemente motivati a raggiungere i vostri obiettivi. Del resto, con la convinzione e con l’impegno si fa tutto!

Nessun commento:

Posta un commento