domenica 3 aprile 2016

BOTTEGHE STORICHE ANTICA FABBRICA DI PASSAMANERIA


L’Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio è stata protagonista della Storia d’Italia fin da 1843, come fornitrice di passamanerie militari per il Regio Esercito nelle Guerre d’Indipendenza.

IL NEGOZIO
La sede storica dell’Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio si trova dal 1880, all’ interno del negozio, in via Barbaroux 20 a Torino, nel cuore della città storica. Nel palazzo dei Conti Giriodi di Pannissera dove Silvio Pellico scrisse “Le mie prigioni” di ritorno dallo Spelberg.

Con il suo arredamento in legno di palissandro con particolari in ottone, il negozio rappresenta uno dei pochi esempi di bottega artigiana d’epoca e per questo, tutelato dalla Sovraintendenza dei Beni Culturali. è meta di percorsi turistici e culturali.
Grazie a un’esperienza centenaria, a macchinari originali dell’epoca tramandati di padre in figlio e a “tecnologie” altrettanto longeve, l’Azienda oggi può esaudire richieste di restauro e di rifacimenti tessili sia per privati che per enti pubblici, con lavorazioni per lo più manuali, ormai scomparse da tempo. 

Nei suoi scaffali troviamo una varietà di articoli e di forme di passamanerie prodotte nell’ arco di tre secoli.
L’ambiente, unico ed originale, è stata usato come location per riprese televisive e cinematografiche.

Nessun commento:

Posta un commento