venerdì 8 aprile 2016

IL CORAGGIO


Una volta, una mamma disse al figlio più grande: “Ormai puoi partire per il difficile viaggio. Ora ti affido a una guida sicura”. “Chi è?”, esclamò il ragazzo. La madre bisbigliò il nome all’orecchio e il figlio partì. Subito incontrò un fantasma che gli domandò: “Mi vuoi come guida?”.

“Come ti chiami?”. “Sono la Gloria”.

“Non è questo il nome che mia madre mi disse!”. Più avanti, un’altra apparizione con voce dolce gli domandò: “Mi vuoi come guida?”.

“Come ti chiami?”. “Sono il Piacere”.

“Non è questo il nome che mia madre mi suggerì!”. Proseguì il suo lungo e difficile cammino. Udì ancora una voce, insieme al tintinnio di monete e di musiche gioiose: “Mi vuoi come compagno di viaggio?”.

“Come ti chiami?”. “Io sono la Ricchezza che appaga ogni desiderio!”.

Il ragazzo lasciò anche questa e si allontanò. Era sera quando una voce decisa gli disse: “Posso vivere con te?”.

“Come ti chiami?”. “Io sono il Coraggio”.

Il ragazzo l’abbracciò e disse: “Vieni! Ecco il nome che mi disse mia madre!”.

In compagnia del coraggio, il ragazzo crebbe: divenne un uomo grande, non solo grosso.


Pino Pellegrino

Nessun commento:

Posta un commento