domenica 16 ottobre 2016

LAMPONE



La pianta dei lamponi è un arbusto originario dell’Europa. I suoi frutti sono globosi e di colore rosso, ricoperti da una finissima peluria. I lamponi spontanei si trovano, comunemente, nei boschi o nelle zone di collina. La pianta dei lamponi cresce fino a 2.000 metri di altezza e i suoi frutti maturano tra luglio e agosto. Nelle zone del Mediterraneo, i lamponi cominciarono a essere coltivati nel XVI secolo: venivano consigliati alle donne in gravidanza, perché si credeva possedessero la proprietà di evitare l’aborto. Ottime sono le sue proprietà curative: il succo di lampone può essere impiegato in caso di stitichezza e infiammazione delle vie urinarie; il decotto di foglie è consigliato per la colite e la diarrea; lo sciroppo preparato con lamponi e zucchero è un ottimo dissetante e ha anche proprietà diuretiche e rinfrescanti. L’infuso preparato con le foglie, è consigliato per la cura delle emorroidi, i reumatismi e per gli sciacqui alla gola. I lamponi è consigliabile raccoglierli nelle prime ore del mattino, in quel momento della giornata sono più dolci e si conservano meglio. È bene raccoglierli quando sono maturi, perché una volta raccolti, non maturano più. I lamponi si deteriorano facilmente e rapidamente stando a contatto con gli altri lamponi. In frigorifero si conservano per non più di tre giorni. È possibile conservarli congelati. Le loro foglie si raccolgono solitamente a giugno, le si fanno seccare in luogo areato e asciutto e le si utilizzano per preparare infusi e decotti. La quantità di calcio e di vitamina C presente nel frutto lo rendono un alimento indicato per i bambini e gli anziani. Il lampone può essere utilizzato in cosmetica per preparare maschere emollienti e rivitalizzanti per il viso. 
Decotto con foglie di lamponi: bollire per non più di 5 minuti una manciata di foglie di lampone in mezzo litro di acqua. Dopo 15 minuti filtrare il tutto e possibilmente addolcire con miele.
Infuso di foglie di lamponi: l’infuso di foglie di lamponi si ottiene mettendo qualche foglia secca a bagno in una tazza di acqua bollente per 10 minuti, poi si filtra e si utilizza l’infuso.


Nessun commento:

Posta un commento