sabato 25 giugno 2016

Mi sono persa!



TOMBE

Per orientarsi può essere utile anche osservare l’allineamento di tombe, sepolcri e monumenti commemorativi. Un’antica tradizione cristiana vuole che si faccia attenzione alla direzione verso la quale guarda il defunto. Per questo motivo molte tombe cristiane sono allineate lungo l’asse Est-Ovest. I defunti di fede musulmana vengono seppelliti sottoterra in riferimento a La Mecca.

UCCELLI

L’osservazione degli uccelli migratori ci aiuta ad orientarci. Ad esempio i colombacci (simili ai piccioni, ma con le punte delle ali bianche) migrano verso Sud da settembre a dicembre, verso Nord da marzo ad aprile. Gli uccelli possono aiutarci a conoscere la direzione anche da fermi, dal momento che amano radunarsi in luoghi riparati e sono abitudinari. Di solito scelgono di nidificare dove non soffia il vento dominante.

VENTI

Per orientarci è utile osservare gli effetti dei venti dominanti sulla vegetazione. La Rosa dei venti è una figura a forma di stella le cui punte indicano le direzioni dei principali venti. L’origine della Rosa dei Venti è legata alla storia della navigazione, dato che, in caso di cielo coperto, l’unico aiuto ai naviganti era rappresentato dalla loro conoscenza dei venti i quali, spirando da direzioni generalmente costanti, permettevano di seguire le rotte volute. Lo Scirocco è facilmente riconoscibile, perché è un vento caldo e secco che, passando sul mare, diventa caldo e umido. La Tramontana, al contrario, è un vento freddo che spira da Nord. Il Libeccio è un vento umido molto frequente nel Mediterraneo dove si presenta con raffiche violentissime.


Nessun commento:

Posta un commento